Termini e Condizioni

Ciaopeople Creator Challenge

La Società Ciao People S.r.l. con sede in Via Santa Lucia 97, 80132 Napoli, P.I. 0586423121, anche in collaborazione con le società alla stessa collegate o dalla stessa controllate (di seguito collettivamente definite "Società") intende indire un processo di selezione rivolto a tutti gli utenti maggiorenni e residenti in Italia, con l’obiettivo di selezionare alcuni candidati a cui sarà proposto di diventare content creator del gruppo Ciaopeople.

Per “content creator” si intende colui che crea contenuti originali (testuali, post, foto, video) su richiesta della Società destinati ad essere pubblicati sui profili social e/o sulle pagine web, sui magazine della Società a scopi editoriali o promozionali sia della Società che di clienti o committenti della stessa. Tra tutte le candidature che saranno pervenute entro i termini di seguito indicati e che risponderanno ai requisiti richiesti, il team di selezione provvederà a scegliere, a proprio insindacabile giudizio, il candidato che sarà protagonista del processo di selezione durante il quale quest’ultimo dovrà mostrare le sue abilità dimostrandosi adeguato o potenzialmente adeguato rispetto alla figura del content creator (di seguito “Content Creator”).

Requisiti di candidatura:

Per essere ammessi al processo di selezione il potenziale candidato deve necessariamente possedere i seguenti requisiti, nessuno escluso:

  • essere maggiorenne all’atto dell’invio della candidatura;
  • essere titolare dei diritti di utilizzo, sfruttamento e commercializzazione sui contenuti eventualmente inviati per partecipare al processo di selezione di Content Creator.

Di seguito, i potenziali candidati sono indicati come “Candidato” o “Candidati


1. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E PROCESSO DI SELEZIONE

Il processo di selezione si svolgerà in n. 3 fasi.

  1. Fase 1: Presentazione della candidatura mediante la compilazione del form all’indirizzo https://ciaopeople.it/creator-challenge allegando facoltativamente anche un video in cui il Candidato si presenta e si racconta, con ciò intendendosi un video di presentazione della durata di max di n. 3 (tre) minuti dal 1 Febbraio 2023 e fino alle ore 23:59 del 12 Marzo 2023, (di seguito “Video”);
  2. Fase 2: In caso di superamento della “Fase 1”, seguirà un contatto telefonico per approfondimento ed eventuale convocazione ai successivi Casting;
  3. Fase 3: Partecipazione ad un evento “Casting” durante il quale il Candidato parteciperà alla realizzazione di materiali fotografici e audiovisivi che ritraggono la Sua persona e la Sua performance;
  4. Al fine di definire il profilo del Candidato, qualora richiesto dalla Società, lo stesso si impegna a consegnare materiale fotografico e/o audiovisivo che lo ritrae e/o rappresenta (foto, video, articoli di stampa, etc.) con l’intesa che con la consegna il Candidato garantisce alla Società di essere titolare dei diritti sui materiali forniti e concede alla Società il diritto di utilizzare i materiali nei termini di cui al successivo art. 3 “AUTORIZZAZIONE ALLE RIPRESE E CESSIONE DEI DIRITTI”;
  5. La Società si riserva la facoltà di modificare date e/o orari del piano di produzione del processo di candidatura nonché il numero di attività a cui il Candidato è chiamato a partecipare in caso di esigenze sopravvenute e il Candidato si impegna sin da ora a rendere le Sue prestazioni con spirito collaborativo e rispettare gli orari e le indicazioni fornite dalla Società.

2. CARETTERISTICHE DELLA VIDEO CANDIDATURA

Nel caso in cui il Candidato abbia spontaneamente allegato il Video, quest’ultimo dovrà rispettare i seguenti requisiti fondamentali:

  • I Candidati protagonisti del Video devono essere maggiorenni;
  • Il Video non deve presentare, marchi/loghi o segni distintivi visibili o comunque riconoscibili.

3. AUTORIZZAZIONE ALLE RIPRESE E CESSIONE DEI DIRITTI

  1. Il Candidato, con l’invio della candidatura mediante la compilazione del form all’indirizzo https://ciaopeople.it/creator-challenge, prende atto e accetta che l’invio della stessa comporta la cessione alla Società, in perpetuo, in esclusiva e a titolo completamente gratuito della proprietà delle fissazioni e di tutti i diritti di sfruttamento e di utilizzazione economica e pubblicitaria del Video spontaneamente allegato alla candidatura, nonché dei video e dei materiali fotografici e audiovisivi realizzati nel corso della Fase 3 del processo di selezione, del Suo nome, voce, volto e biografia, senza limiti di tempo, spazio, forma e modo di utilizzazione e sfruttamento.

    A titolo meramente esemplificativo, il Candidato con l’invio della candidatura, ed eventualmente del Video, accetta e quindi autorizza la Società a:
    • utilizzo editoriale su siti web, piattaforme video e canali social della Società, con possibilità di monetizzazione sulle rispettive platform: (i) del Video facoltativamente allegato alla candidatura; (ii) delle riprese cinematografiche, televisive, servizi fotografici, riprese video-fotografiche e di qualsiasi materiale fotografico/audiovisivo realizzati nel corso della Fase 3 processo di selezione; (iii) del Suo nome e ritratto.
    • utilizzo commerciale, a titolo esemplificativo, in materiali come "video reportage/spot", "proposte commerciali", "media kit", "esposizione durante eventi online/offline" con possibilità di monetizzazione: (i) del Video facoltativamente allegato alla candidatura; (ii) delle riprese cinematografiche, televisive, servizi fotografici, riprese video-fotografiche e di qualsiasi materiale fotografico/audiovisivo realizzati nel corso della Fase 3 processo di selezione; (iii) del Suo nome e ritratto.
  2. Il Candidato, con l’invio della candidatura, prende atto e accetta che nessuna remunerazione monetaria sarà a Lui riconosciuta dalla Società così come da altri terzi per la cessione dei diritti di cui sopra e per tutte le prestazioni rese nel corso del processo di selezione anche se non qui espressamente previsto, dichiarandosi pienamente soddisfatto di ogni Suo diritto o pretesa, essendo stato compensato di quanto realizzato e ceduto dall’opportunità di partecipare al processo di selezione ed al progetto in cui il Video spontaneamente allegato alla candidatura ed i materiali realizzati verranno incorporati. Resta, pertanto, inteso che con l’invio della Candidatura il Candidato accetta che nessun corrispettivo monetario è allo stesso dovuto.

    La cessione dei diritti è effettuata in via definitiva e resta ferma in caso di esito negativo del processo di selezione.

  3. Il Candidato, con l’invio della candidatura, rinuncia, altresì, a qualsiasi diritto di poter visionare o approvare le riproduzioni, fotografie e le registrazioni realizzate durante il processo di selezione nonché le utilizzazioni che delle stesse verranno fatte.
  4. Il Candidato è a conoscenza che la Società, fa pieno e legittimo affidamento sulla presente autorizzazione, si farà carico di realizzare le riprese, le fotografie e le registrazioni qui previste e che per la realizzazione delle stesse nonché per la loro utilizzazione vi sarà il coinvolgimento di altri soggetti e, pertanto, con l’invio della candidatura dichiara fin d’ora di rinunciare a qualsiasi azione, eccezione o rivendicazione che possa in qualsiasi modo contrastare o compromettere la titolarità o il pacifico godimento dei diritti acquisiti dalla Società e dai suoi aventi causa o sia volta a bloccare lo sfruttamento del Video spontaneamente allegato alla candidatura e dei materiali realizzati o dei prodotti audiovisivi in cui gli stessi siano inseriti. Resta salvo, se del caso, il Suo diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti.

4. RESPONSABILITÀ

  1. Il Candidato, con l’invio della candidatura, dichiara e garantisce di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti d’autore e di sfruttamento, anche economico, del Video spontaneamente allegato alla candidatura, anche con riferimento ad eventuali soggetti terzi o oggetti in esso ripresi e che, pertanto, il suddetto Video non viola diritti di terzi.
  2. Il Candidato, con l’invio della candidatura, dichiara di essere unico responsabile del contenuto del proprio Video, manlevando e mantenendo indenne la Società e tutte le società coinvolte nella presente iniziativa di selezione da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che la Società e tutte le società coinvolte dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato.
  3. Qualsiasi comportamento del Candidato durante il corso di tutto il processo di selezione giudicato, ad esclusiva discrezione della Società, quale lesivo della propria immagine, decoro, moralità, correttezza o a qualsiasi titolo considerato contrario a norme imperative e/o principi del buoncostume, comporterà l’immediata esclusione del Candidato, con riserva di ogni azione legale del caso. La Società non potrà essere ritenuta in alcun modo e a nessun titolo responsabile in relazione ad incidenti di diversa natura e genere, ascrivibili a comportamenti, diretti e/o indiretti, del Candidato o di terze persone, in occasione dello svolgimento delle diverse fasi del processo di selezione.
  4. Il mancato rispetto dei requisiti di cui al presente articolo 4. ed agli Artt. 2. (CARATTERISTICHE DELLA VIDEO CANDIDATURA) e 3. (AUTORIZZAZIONE ALLE RIPRESE E CESSIONE DEI DIRITTI) comporterà, altresì, l’automatica esclusione dal processo di selezione.

5. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE AL PROCESSO DI SELEZIONE

  1. La partecipazione al processo di selezione è di esclusivo interesse del Candidato e avviene per sua libera scelta;
  2. Il Candidato, con l’invio della candidatura, si impegna a rendere nel corso del processo di selezione le proprie prestazioni evitando di tenere comportamenti che possano creare in terzi la convinzione di una sua appartenenza alla Società, oppure di un Suo potere di rappresentanza, pur attenendosi alle indicazioni di carattere artistico e produttivo della Società alla quale competono, pertanto, tutte le decisioni in merito al genere, alla cadenza e configurazione editoriale, alla realizzazione (tempi, regia, partecipazioni di terzi, etc.) ed a quant'altro attiene all'aspetto produttivo, alla collocazione ed eventuale diffusione al pubblico o sospensione del processo di selezione;
  3. Le prestazioni del Candidato nel corso di tutto il processo di selezione saranno rese quali espressione della personalità del Candidato, con esclusione di qualsiasi forma o vincolo di subordinazione nei confronti della Società, pertanto, il Candidato accetta di non aver nulla a pretendere dalla Società e dai suoi aventi causa e garantisce di non porre in essere alcun comportamento direttamente o indirettamente lesivo dei diritti o degli interessi della Società e dei suoi aventi causa. Senza limitazione di quanto precede, in particolare, nel caso di esito negativo del processo di selezione o interruzione dello stesso per qualsiasi causa il Candidato, ferma restando la cessione dei diritti effettuata e le garanzie dallo stesso prestate, riconosce sin da ora che di non aver alcun titolo per contestare alcunché nei confronti della Società e dei suoi aventi e danti causa le quali, pertanto, non avranno alcuna responsabilità ad alcun titolo (risarcimento, indennizzo rimborso, mancato guadagno) nei confronti del Candidato e per tutto quanto attiene alla organizzazione, realizzazione, svolgimento ed esito del processo di selezione;
  4. La Società ha il diritto, ma non l’obbligo, di sfruttare economicamente il Video spontaneamente allegato alla candidatura e i materiali fotografici e audiovisivi realizzati nel corso del processo di selezione, il Candidato rinuncia sin d’ora a qualsivoglia pretesa, anche economica, ivi incluso a mero titolo esemplificativo, pretese a titolo di corrispettivo, rimborso, indennizzo o risarcimento anche per il mancato sfruttamento del Video e dei materiali fotografici e audiovisivi realizzati nel corso del processo di selezione.
  5. L’invio della candidatura e l’eventuale partecipazione al processo di selezione comporta per il Candidato l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Termini e Condizioni senza limitazione alcuna.

6. RISERVATEZZA

  1. Il Candidato, con l’invio della candidatura, si impegna a mantenere l’assoluta riservatezza in merito a quanto appreso durante la Sua partecipazione al processo di selezione e in relazione alla Società e/o i suoi cessionari, aventi causa, associati e collaboratori, essendo vietato trasmettere a terzi le informazioni apprese, con espresso divieto di diffondere a terzi ogni documentazione o informazione o materiale inerente lo svolgimento dell’attività della Società di cui sia venuto in possesso.
  2. La violazione di tale obbligo comporterà a carico del Candidato il pagamento di una penale pari ad € 20.000,00 (euro ventimila/00).

7. FORO COMPETENTE

Il Candidato, con l’invio della candidatura, accetta che per qualsiasi controversia dovesse sorgere per l’interpretazione e l’esecuzione dei presenti termini e condizioni e/o per qualsiasi controversia sorta in occasione del processo di selezione sarà competente in via esclusiva il Foro di Napoli con espressa esclusione di ogni altro foro.


8. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

  1. Nell’adempimento dei propri obblighi contrattuali, la Società si impegna a rispettare le disposizioni del D. Lgs 196/2003, integrato con le modifiche previste dal D. Lgs. 101/2018 (“Codice”) e del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento”; il Codice ed il Regolamento insieme, la “Normativa Privacy”) e, a tale scopo, si impegna ad adottare ogni misura di sicurezza fisica, logistica ed organizzativa necessaria ed adeguata a garantire il rispetto dell’integrità ed esattezza dei dati personali trattati, nonché la liceità del loro trattamento.
  2. I dati personali dei Candidati sono trattati mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità di trattamento descritte nell’informativa privacy e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
  3. Il Candidato accetta che la Società ha la facoltà di accedere, conservare, trasmettere, utilizzare e trattare tutte le informazioni che fornisce in conformità ai termini della Normativa Privacy.
  4. Per meglio conoscere e comprendere come la Società utilizza i dati personali dei Candidati, gli stessi sono invitati a consultare l’informativa privacy.